Nel corso della metà del 2016 sarà attivo uno lo studio Ue inerente alla fattibilità di un regime europeo di prestazioni contro la disoccupazione”. Questa è stata la risposta del Commissario europeo Marianne Thyssen, all'interrogazione scritta dalle Eurodeputate del Partito Democratico Renata Briano ed Elena Gentile.
“L'introduzione di un assicurazione europea contro la disoccupazione è sostenuta da vari economisti, tra cui l'ex Commissario agli Affari Sociali Lazslo Andor, come uno strumento di sostegno alle persone e di condivisione, tra gli Stati membri, dei rischi finanziari che sono associati all'aumento della disoccupazione in cicli economici di recessione”, hanno posto in evidenza le due Europarlamentari.
”Il Presidente Juncker intende approfondire l'unione economica e monetaria per accrescere la convergenza anche delle politiche del lavoro…in tale ambito la Commissione europea, dando seguito ad un progetto pilota avviato dal Parlamento europeo, ha commissionato recentemente uno studio sulla fattibilità e sul valore aggiunto di un regime Ue di prestazioni di disoccupazione, i cui risultati sono attesi per il secondo semestre del 2016”, ha continuato affermando Thyssen. ”Prendiamo atto dell'impegno dell’esecutivo, sperando che dallo stesso si arrivi a misure concrete in tempi celeri”, hanno concluso le due Eurodeputate.