Tra le vincitrici della X^ edizione del Programma eTwinning ci sono state anche tre scuole italiane. Si tratta di un iniziativa europea che ha come fine quello di promuovere gemellaggi elettronici tra gli istituti scolatici europei. Qualche settimana fa i migliori progetti sono stati premiati a Bruxelles alla presenza del Commissario per l'Istruzione e la Cultura, Tibor Navracsics.
Nella categoria speciale in lingua spagnola, il premio è andato al Progetto:”In giro per l'Europa con Don Chisciotte”, ideato da ragazzi di 13 e 14 anni dell'Istituto comprensivo S. Pellico di Vedano Olona,in Provincia di Varese e dell'Institution Saint-Pierre in Francia.
Il premio Marie Curie è invece stato assegnato al Progetto:”Sotto le stelle dei grandi” per bambini di 5 anni dell'Istituto comprensivo di Riva Ligure e San Lorenzo al Mare, in Liguria e della scuola polacca Przedszkole.
Tra i vincitori dei progetti che coinvolgono un Paese del partenariato orientale c'è stata l'iniziativa:”Il mio amico alieno”,per bambini tra i 7 e gli 11 anni, realizzata anche dall'Istituto comprensivo F. Severi di Arezzo, in Toscana. Per ciò che concerne la fascia di età 16-19 anni si è classificato secondo il Liceo Classico Statale C.Colombo di Genova.