Si tratta di una piattaforma online dell’Unione Europea (European Funding Guide) dedicata agli studenti alla ricerca di finanziamenti per la propria istruzione. I 12.000 programmi di sostegno copriranno un ampia gamma di aree per le quali gli stessi potrebbero avere necessità di supporto finanziario,ovvero dalle spese quotidiane di vitto e alloggio, alle tasse di iscrizione, ai tirocini, fino alle spese necessarie a trascorrere semestri di studio all’estero, oltre a corsi di lingue e spese inerenti a progetti scientifici.
All’incirca 3.000 tra queste forme di aiuto finanziario saranno destinate a studenti italiani. Tale realtà, assolutamente gratuita, funziona basandosi su un algoritmo di ricerca che mostra soltanto borse di studio, sussidi, riconoscimenti e premi realmente corrispondenti al profilo individuale dello studente.
Sarà necessaria l’iscrizione e la compilazione di un questionario, sulla base del quale il sito segnala le borse di studio, i prestiti d’onore e le sovvenzioni d’interesse, spiegando come fare per accedere alle facilitazioni.
Tale iniziativa è stata lanciata dall’Organizzazione senza scopo di lucro tedesca “ItS Initiative für transparente Studienförderung”, con il cofinanziamento della Commissione Europea.
Link:
http://www.european-funding-guide.eu/