Il 3 aprile 2025 l’Esecutivo comunitario ha reso pubblico un nuovo Invito a presentare proposte per un valore massimo di 600 milioni di euro nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa allo scopo di finanziare progetti chiave di infrastrutture energetiche transfrontaliere in tutta l'UE.
L'Invito è aperto ai progetti inclusi nel primo elenco dell’Unione dei progetti di interesse comune e dei progetti di interesse reciproco. L'elenco è stato adottato nell'ambito del regolamento RTE-E riveduto, che pone fine al sostegno alle infrastrutture per i combustibili fossili e aiuterà l'UE a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi in materia di clima ed energia.
A questo proposito Dan Jørgensen, Commissario per l’Energia e l’edilizia abitativa, ha dichiarato:“Ora più che mai dobbiamo aumentare gli investimenti per assicurare un'autentica Unione dell'energia. Ciò è fondamentale per rafforzare la nostra competitività, garantire la sicurezza energetica e ridurre i costi energetici per tutti. È essenziale costruire i collegamenti mancanti per flussi energetici transfrontalieri senza interruzioni, e per far ciò il meccanismo per collegare l'Europa è determinante.”
I promotori dei progetti potranno presentare la richiesta di cofinanziamento UE sia per gli studi sia per i lavori di costruzione fino al 16 settembre 2025. A maggio 2025 la Commissione organizzerà una giornata informativa online del meccanismo per collegare l'Europa - Energia allo scopo di aiutare le parti interessate nel processo di presentazione e di valutazione delle domande. I risultati dell’Invito saranno pubblicati all'inizio del prossimo anno.
Questo Invito aiuterà l'UE a completare l'Unione dell'energia e a far sì che i cittadini e le imprese possano beneficiare appieno della transizione all'energia pulita e dei mercati dell'energia integrati.
Il meccanismo per collegare l'Europa è uno strumento di finanziamento fondamentale per sostenere gli sviluppi infrastrutturali necessari. Promuove la crescita, l'occupazione e la competitività con un bilancio totale di 5,88 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it