Con l'obiettivo di svolgere le sue attività esterne e assicurare il suo buon funzionamento interno, l'Esecutivo comunitario acquista tramite appalti pubblici una serie di beni e di servizi, tra cui ad esempio:
* realizzazione di studi;
* consulenze;
* organizzazione di campagne di informazione e di comunicazione;
* organizzazione di conferenze;
* acquisto di materiali, compreso il mobilio e il materiale da ufficio;
* redazione testi;
* strumenti informatici.
I fornitori di servizi sono selezionati attraverso bandi di gara predisposti dalle varie entità amministrative della Commissione. Sul portale EU Funding & Tenders è possibile consultare l'elenco completo degli appalti disponibili al momento.
In quanto parte dell’Esecutivo europeo, anche la Rappresentanza in Italia acquista beni e servizi attraverso appalti pubblici. Su questa pagina troverete le procedure in corso e quelle concluse più recenti.
Procedure in corso
INVITO A PRESENTARE PROPOSTE – COMM/IT/GRANTS/2025 - Selezione di proposte di azioni di comunicazione e media per rafforzare il dialogo sull’Unione europea in Italia.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia un invito a presentare proposte per azioni di comunicazione e media volte a promuovere il dialogo in Italia sul ruolo e sulle attività dell'Unione europea (UE), sulle priorità politiche della Commissione europea e su come queste facciano la differenza nella vita dei cittadini e delle cittadine.
Obiettivi, temi, modalità di partecipazione e calendario sono contenuti nell’invito a presentare proposte
Per richiedere la sovvenzione si prega di utilizzare i seguenti documenti:
Modello di domanda di sovvenzione e relativi allegati:
-Allegato A – Autocertificazione;
-Allegato B – Bilancio di previsione dell’azione;
-Allegato C - Prospetto riepilogativo (check-list) per i richiedenti;
Una volta superata con successo la procedura di domanda, il richiedente utilizzerà la Convenzione di sovvenzione e i relativi allegati.
La Rappresentanza organizzerà una sessione informativa online per illustrare l’invito a presentare proposte. Data e link per il collegamento saranno disponibili su questa pagina. L’autorità erogatrice non è vincolata dal contenuto della sessione informativa e l’unico documento che descrive i requisiti è l’invito a presentare proposte.
In presenza di domande sull’invito a presentare proposte, i richiedenti sono invitati a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
Scadenza:
Le domande possono essere accettate solo se inviate per iscritto all'indirizzo di posta elettronica di cui sopra entro il 25 febbraio 2025 (cfr. sezione 3 dell’invito a presentare proposte). Non si risponderà a nessuna domanda per telefono al fine di garantire la parità di trattamento di tutti i potenziali richiedenti. Le risposte a tutte le domande saranno pubblicate nel documento "Domande e risposte" disponibile su questa pagina.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it