Il 21 gennaio 2025 l'Esecutivo comunitario ha registrato un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo "HouseEurope! Priorità alle ristrutturazioni".
L'obiettivo dell'iniziativa è incentivare la ristrutturazione e la trasformazione degli edifici esistenti. Gli organizzatori invitano la Commissione a proporre una legislazione che incoraggi il riutilizzo degli edifici esistenti mediante sgravi fiscali per i lavori di ristrutturazione e i materiali riutilizzati, norme eque per valutare sia il potenziale sia i rischi degli edifici esistenti, e nuovi valori per la CO2 incorporata nelle strutture esistenti.
La decisione di registrare un'iniziativa si basa sull'analisi giuridica della sua ammissibilità ai sensi del regolamento riguardante l’iniziativa dei cittadini europei. Essa non pregiudica le conclusioni giuridiche e politiche della Commissione su tali iniziative o le azioni da intraprendere qualora una delle iniziative ottenga il sostegno necessario di almeno un milione di cittadini europei.
A partire dallo scorso 21 gennaio, data di registrazione dell’iniziativa, gli organizzatori avranno sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme.
Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it