Il 20 dicembre 2024, a seguito di un dialogo con la Commissione europea e con la rete di cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC), il costruttore di automobili Stellantis si è impegnato a estendere a tutta l'Unione europea e allo Spazio economico europeo le misure di risarcimento per gli utenti interessati dai problemi di software relativi ai serbatoi AdBlue nei propri veicoli diesel. Tra gennaio 2014 e agosto 2020 tali problemi hanno costretto centinaia di migliaia di clienti Stellantis (in particolare di marche quali Peugeot, Citroën, DS o Opel) a sostenere costose riparazioni.
La rete CPC monitorerà ora attivamente il modo in cui Stellantis attuerà i propri impegni. Qualora Stellantis non proceda in tal senso entro il termine concordato, le autorità nazionali per la tutela dei consumatori possono decidere di adottare misure per garantire la conformità.
A questo proposito Michael McGrath, Commissario per la Democrazia, la giustizia, lo Stato di diritto e la protezione dei consumatori, ha dichiarato:"Ai consumatori spetta un risarcimento adeguato per i danni subiti, ovunque si trovino nell'UE. Accolgo con favore la conclusione positiva del nostro dialogo congiunto con Stellantis, che aiuterà gli utenti interessati a ottenere mezzi di ricorso adeguati. Questo è un altro esempio dei vantaggi concreti della nostra cooperazione congiunta, nel settore delle politiche dei consumatori e oltre. Lavorando insieme possiamo ottenere risultati migliori per i consumatori in tutta l'UE. In qualità di Commissario per la Protezione dei consumatori, lavorerò proattivamente per tutelare gli interessi dei nostri 450 milioni di consumatori nell'UE. "
Nel luglio 2023, a seguito delle segnalazioni delle associazioni dei consumatori in Italia e in Spagna, l'Ufficio europeo delle unioni dei consumatori (BEUC) ha chiesto alla rete CPC di avviare un'indagine a livello dell'UE. Nel settembre 2023 l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) italiana ha esaminato la questione e ottenuto da Stellantis una serie di misure compensative a favore dei consumatori in Italia. A seguito di un dialogo con la Commissione e la rete CPC, Stellantis si è ora impegnata a estendere tali misure a tutti gli Stati membri.
Sono inoltre disponibili maggiori informazioni su questa azione e sulla rete CPC in generale.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it