Uno studio europeo dimostra che l'apertura del mercato ferroviario comporta una riduzione dei prezzi dei biglietti e un miglioramento dei servizi.

istockphoto 1062307288 612x612

Il 23 settembre 2024 la Commissione europea ha pubblicato uno studio che evidenzia i vantaggi di una maggiore concorrenza sul mercato ferroviario sia per i passeggeri sia per i servizi ferroviari di trasporto merci. Secondo lo studio l'aumento della concorrenza in varie parti del mercato ferroviario dell'UE a seguito dell'apertura del mercato ha portato a riduzioni significative dei prezzi dei biglietti per i passeggeri e dei costi del trasporto merci. 

Si riscontrano vantaggi in tutti i segmenti del mercato ferroviario, compreso l'accesso competitivo ai servizi di trasporto ferroviario di passeggeri, ai collegamenti nell’ambito degli obblighi di servizio pubblico (OSP) e al trasporto merci. 

In Italia, ad esempio, il libero accesso al mercato ha comportato una riduzione del 31% dei prezzi dei biglietti, mentre l'Austria ha registrato un aumento del 41% della frequenza dei servizi. Questi due esempi illustrano come la concorrenza possa migliorare nel contempo l'accessibilità economica e la qualità del servizio. Lo studio dimostra che la concorrenza può apportare benefici quali tariffe più basse, maggiore frequenza, maggiore comfort e riduzione della spesa pubblica. 

Nel mercato degli obblighi di servizio pubblico, in cui gli Stati membri sostengono finanziariamente le imprese ferroviarie nella fornitura di servizi essenziali ma non redditizi dal punto di vista commerciale, la Francia ha registrato un miglioramento significativo. Grazie a gare d'appalto competitive la frequenza di alcune linee ferroviarie è aumentata fino al 110%, parallelamente all'introduzione di nuovo materiale rotabile. 

Nel mercato del trasporto ferroviario di merci la concorrenza ha determinato una riduzione dei prezzi e dei costi di esercizio nonché un lieve aumento della domanda, in particolare per il trasporto merci intermodale. Ciò si riflette in particolare nella crescita stabile e resiliente delle ferrovie in Germania. 

Sebbene gli effetti dell'apertura del mercato del trasporto di passeggeri non siano ancora pienamente misurabili, l'attuazione del quarto pacchetto ferroviario e delle misure ad esso associate contribuirà notevolmente a realizzarne appieno il potenziale. 

Maggiori informazioni sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
36022
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90034315
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.148.108.174