Dieci film e progetti finanziati dall'UE sono stati selezionati per partecipare all'81a edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che è iniziata il 28 agosto 2024.
Harvest di Athina Rachel Tsangari è in corsa per il prestigioso Leone d'Oro, mentre per la categoria Orizzonti sono stati selezionati quattro film finanziati dall'UE: Quiet Life di Alexandros Avranas, Wishing on a star di Péter Kerekes, Anul nou care n-a fost (L’anno nuovo che non venne mai) di Bogdan Mureşanu e Pooja, Sir di Deepak Rauniyar.
Altre cinque opere che hanno ricevuto fondi dell'UE sono state selezionate per il concorso di quest'anno, ad esempio nella categoria Venice Immersive e nella sezione Giornate degli autori. Altri tre film sono inseriti nella categoria "Fuori concorso".
Queste opere hanno ricevuto complessivamente oltre 1,7 milioni di euro di sostegno dall’UE grazie alla sezione MEDIA del programma Europa creativa e sono stati coprodotti da gruppi internazionali di diversi paesi dell'UE.
Věra Jourová, vicepresidente della Commissione responsabile per i Valori e la trasparenza, è stata presente all'edizione di quest'anno. Per l’occasione ha incontrato il Direttore Artistico del Dipartimento Cinema della Biennale di Venezia. La vicepresidente Jourová ha inoltre partecipato a una tavola rotonda sull'impatto sociale dei documentari dal titolo "Unseen Leaders", organizzata da Think-Film e Impact Europe. Ha infine pronunciato il discorso di apertura in occasione dell'evento Ukrainian Day, organizzato dal Venice Production Bridge (dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica) e assistito alla prima del film Pisni zemli, shcho povilno horyt’ (Songs of Slow Burning Earth) di Olha Zhurba, finanziato da MEDIA.
I vincitori dell'edizione di quest'anno saranno annunciati il 7 settembre nel corso la cerimonia di premiazione.
Ulteriori informazioni sulle candidature e le attività alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
UE
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it