La seconda relazione sullo stato del decennio digitale chiede un'azione collettiva più incisiva per accelerare la trasformazione digitale dell'Unione europea.

istockphoto 1182622621 612x612

Il 2 luglio 2024 la Commissione europea ha pubblicato la seconda relazione sullo stato del decennio digitale, che fornisce una panoramica completa dei progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi digitali fissati per il 2030 dal programma strategico per il decennio digitale. Quest'anno, per la prima volta, la relazione è accompagnata da un'analisi delle tabelle di marcia strategiche degli Stati membri, che illustra in dettaglio le misure, le azioni e i finanziamenti nazionali previsti per contribuire alla trasformazione digitale dell'UE. 

L'analisi dell’Esecutivo comunitario mostra che, nello scenario attuale, gli sforzi collettivi degli Stati membri non risponderanno al livello di ambizione dell'UE. Le lacune individuate comprendono la necessità di ulteriori investimenti, sia a livello dell'Unione sia a livello nazionale, in particolare nei settori delle competenze digitali, della connettività di qualità, dell’adozione dell'intelligenza artificiale (IA) e dell'analisi dei dati da parte delle aziende, degli ecosistemi di produzione dei semiconduttori e delle start-up. 

La Commissione UE ha inoltre aggiornato le raccomandazioni rivolte a ciascuno Stato membro dell'UE per affrontare le carenze individuate. 

Un comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37536
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90035829
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.23.103.203