Forte sostegno a favore di un ruolo più attivo dell'Unione europea nella gestione delle crisi – EUROBAROMETRO.

eurobarometro

Da un’indagine EUROBAROMETRO Flash pubblicata il 3 giugno 2024 emerge che gli europei desiderano che l’Unione europea svolga un ruolo di maggior rilievo nella risposta alle future crisi transfrontaliere. La stragrande maggioranza degli intervistati è favorevole a un ruolo più attivo dell'UE nella gestione delle crisi, nel quadro di uno sforzo combinato con le autorità nazionali. Si tratta di una chiara volontà di rendere l’Unione più forte e più resiliente alle sfide future per la tutela dei cittadini europei.

La maggioranza degli intervistati (54%) ritiene che oggi l'UE sia più preparata ad affrontare le crisi gravi rispetto a quanto lo fosse cinque anni fa. L’87% è consapevole del fatto che l'Unione europea è coinvolta nella gestione delle crisi.

Dai risultati emergono inoltre fiducia nella capacità dell'Unione europea di far fronte alle sfide future e la richiesta di un suo ruolo più importante nella gestione delle crisi. In particolare si chiede un ruolo più attivo nel fornire informazioni e orientamenti tempestivi ai cittadini in caso di crisi gravi. Oltre l’80% degli intervistati concorda (pienamente o in parte) sul fatto che l'UE dovrebbe essere maggiormente coinvolta nella preparazione alle crisi future attraverso azioni quali la sensibilizzazione, l'organizzazione di esercitazioni di addestramento e la simulazione di crisi.  

I risultati completi sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EU

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
37279
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90035572
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 13.59.69.58