L'Unione europeo deve rafforzare le competenze in materia di cibersicurezza – Eurobarometro.

istockphoto 475935163 612x612

Da un'indagine Eurobarometro pubblicata il 22 maggio 2024 emerge una crescente carenza di competenze informatiche, la necessità di un maggior numero di specialisti di cibersicurezza e la necessità di personale altamente sensibile alla cibersicurezza in tutte le imprese dell'UE. Questi risultati sono in linea con una recente relazione di previsione pubblicata dall'ENISA, l'Agenzia dell'UE per la cibersicurezza, in cui si osserva che la carenza di competenze informatiche sembra essere strettamente correlata con le minacce informatiche, il che rappresenta una grave problema sia per il funzionamento delle reti e dei sistemi informativi sia per il mercato unico nel suo complesso. 

La Commissione UE ha intensificato gli sforzi per aumentare la consapevolezza e la visibilità delle iniziative relative alle competenze di cibersicurezza e per incrementare il numero di professionisti qualificati in detto settore. L'indagine Eurobarometro fa parte delle azioni intraprese dall'accademia per le competenze in materia di cibersicurezza, nata un anno fa con l'obiettivo di rafforzare le sinergie tra iniziative pubbliche e private a livello europeo e nazionale allo scopo di rispondere alle esigenze del mercato della cibersicurezza e renderlo più resiliente.

L’Esecutivo comunitario ha inoltre incluso la rete Women4Cyber nella piattaforma dell'accademia per adoperarsi attivamente contro gli stereotipi di genere nella cibersicurezza. Quest'anno la Commissione europea ha stanziato 10 milioni di euro a sostegno di progetti volti ad attuare programmi di formazione in competenze informatiche per le PMI, le start-up e il settore pubblico. L'importo totale investito dal 2021 in progetti e iniziative a sostegno delle competenze informatiche, insieme agli Stati membri e ai partner del settore privato, è salito a circa 600 milioni di euro. Nuove opportunità di finanziamento saranno messe a disposizione nell'autunno 2024.  

Per ulteriori informazioni consultare la notizia.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
35370
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90033663
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.147.77.119