Il 9 aprile 2024 la Commissione UE ha annunciato i risultati del bando 2023 delle azioni Marie Skłodowska-Curie per le reti di dottorato. Con un budget di 443 milioni di euro a titolo di Orizzonte Europa, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, le azioni Marie Skłodowska-Curie finanziano 128 programmi di eccellenza che formeranno e svilupperanno le competenze di 1900 dottorandi, migliorandone le capacità di innovazione e l'occupabilità.
A questo proposito Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:"Grazie ai progetti selezionati quest’anno, 1900 dottorandi di talento avranno la possibilità di migliorare le loro conoscenze in ambito accademico, ma anche di acquisire esperienza in altri settori, in Europa e nel resto del mondo. I progetti risponderanno a necessità emergenti in diversi settori di ricerca, fornendo abilità e competenze trasferibili che stimolino l'innovazione e la competitività europee."
Tra i progetti selezionati, 113 sono programmi di dottorato standard, volti a sviluppare le competenze dei dottorandi, 8 sono programmi di dottorato industriale, volti ad aumentare le competenze dei ricercatori al di fuori dell’ambito accademico, e 7 sono programmi di dottorato congiunti, che offrono una formazione integrata volta al riconoscimento di diplomi comuni o multipli. Tali programmi promuovono la ricerca su temi quali l’intelligenza artificiale per trattare il morbo di Parkinson, il trattamento delle acque reflue in modo neutro dal punto di vista energetico e i robot per la riabilitazione nella pratica clinica.
I programmi di dottorato sono attuati da consorzi internazionali di università, istituti di ricerca, imprese e altre organizzazioni non accademiche. Per il 2023 sono state selezionate 1.413 organizzazioni da 51 paesi dell'UE e paesi terzi, 551 delle quali sono organismi privati a scopo di lucro. Dal 2014 le azioni Marie Skłodowska-Curie hanno finanziato oltre 1.475 programmi di dottorato.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it