La Commissione europea premia i vincitori del concorso video ImagineEU per studenti delle scuole secondarie.

istockphoto 465702446 612x612

Il 21 marzo 2024 presso la sede della Commissione europea si è tenuta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso ImagineEU, destinato agli alunni della scuola secondaria. Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha inviato un videomessaggio per le 3 squadre vincitrici di Italia, Francia e Romania, invitate a Bruxelles per una visita di studio di 3 giorni.

Il concorso video ImagineEU prevede che studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da tutta l'UE creino e condividano brevi video su idee di cambiamenti a livello europeo per migliorare la qualità della vita nelle loro comunità. Il concorso si basa sul concetto dell'iniziativa dei cittadini europei e mira a coinvolgere attivamente i giovani cittadini nell’influenzare le politiche dell'UE. Sono stati presentati oltre 400 video realizzati da studenti di 22 Stati membri.

I tre video vincitori sono stati selezionati da una giuria, dopo che il pubblico aveva scelto i migliori cinquanta. Nei loro video i vincitori hanno affrontato temi quali la sicurezza dell'approvvigionamento energetico promuovendo contemporaneamente l'energia rinnovabile e sostenibile, la gestione dei rifiuti e dell'inquinamento e la creazione di piattaforme per dibattiti informati sull'UE. Le tre squadre, accompagnate dai loro insegnanti, sono state invitate a Bruxelles per una visita di studio di tre giorni per conoscere meglio il funzionamento dell'UE e il ruolo delle diverse istituzioni europee. Nell'ambito del viaggio di studio visiteranno la Commissione europea, il Parlamento europeo e la Casa della Storia europea.

A questo proposito la Commissaria Jourová ha dichiarato:"Abbiamo invitato gli adolescenti a sostituirsi ai decisori europei e abbiamo ricevuto una gamma eccezionale di idee di azione a livello europeo. Vedere l'impegno dei giovani nei confronti dell'Europa è fonte di ispirazione. Con questo progetto vogliamo incoraggiarli a essere parte attiva nel plasmare il futuro dell'UE."

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30519
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85561747
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.144.91.223