Il 2 febbraio 2024 la Commissione europea ha pubblicato il programma di lavoro annuale dell'Unione per la normazione europea (AUWP) 2024, che definisce le priorità in tutte le attività connesse alle norme. Al programma ha contribuito il forum ad alto livello sulla normazione europea, un gruppo multilaterale presieduto dal Commissario Thierry Breton.
Il programma di lavoro annuale per il 2024 comprende 72 azioni a sostegno delle ambizioni strategiche dell'UE per un mercato unico verde, digitale e resiliente. Tra queste, l’Esecutivo comunitario sottolinea come priorità strategiche otto azioni specifiche, tra cui norme per le attività riguardanti il calcolo quantistico, le materie prime critiche, l'economia dei dati, l'identità digitale, le pompe di calore, la cibersicurezza, l'idrogeno e le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.
Oggi ricorre inoltre il secondo anniversario della strategia di normazione della Commissione, volta a rafforzare la competitività globale dell'UE, consentendo un'economia resiliente, verde e digitale.
A questo proposito Thierry Breton, Commissario responsabile per il Mercato unico, ha dichiarato:“Oggi, in occasione del secondo anniversario della strategia di normazione della Commissione, pubblichiamo un nuovo ambizioso programma di lavoro annuale in materia. Ciò rafforzerà il nostro ruolo di normatore a livello mondiale in settori strategici, dalle materie prime al calcolo quantistico. Tali norme saranno fondamentali per la competitività e la sicurezza economica dell'Europa.”
Ulteriori informazioni sul programma di lavoro annuale dell'Unione per la normazione europea sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it