L'Esecutivo comunitario approva nuove indicazioni geografiche di Italia e Spagna.

istockphoto 155067672 612x612

Il 10 gennaio 2024 la Commissione europea ha approvato l'inserimento nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) delle indicazioni ‘Terre Abruzzesi/Terre d'Abruzzo’ (vini della regione Abruzzo) e ‘Cabrito de Extremadura’ (carni di capretto della regione spagnola dell'Estremadura).

L’indicazione ‘Terre Abruzzesi/Terre d'Abruzzo’ comprende categorie di vino, vino frizzante e vino ottenuto da uve appassite. Le caratteristiche di questi vini sono determinate principalmente dalle particolari condizioni pedo-climatiche della zona di produzione, caratterizzata da colline ampie e soleggiate, nonché alla presenza del mare Adriatico a est e dei massicci del Gran Sasso a nord-ovest e della Maiella a sud-ovest, che favorisce la formazione di significativi movimenti d'aria. Il clima temperato, i terreni ben drenanti ma con buona disponibilità idrica, le marcate escursioni termiche notte/giorno durante la fase di maturazione delle uve, garantiscono un’eccellente maturazione dei grappoli. Queste condizioni sono ottimali per la sanità delle uve nonché per l'accumulo di sostanze aromatiche nei grappoli, dando origine a vini dai profumi intensi e caratterizzati.

Il ‘Cabrito de Extremadura’ è la carne di capretti nati, allevati, ingrassati e macellati nella Comunità autonoma dell'Estremadura. I capretti vengono inizialmente alimentati con latte materno. Grazie alle caratteristiche della razza e dell’alimentazione degli animali, questo latte presenta caratteristiche particolari che differiscono dal latte prodotto al di fuori dell'Estremadura. La composizione è talmente particolare che le differenze sono trasmesse alla carne dei capretti nutriti con questo latte. I capretti sono allevati nella regione dell'Estremadura fin dall'antichità. La specificità del «Cabrito de Extremadura» è determinata dalla tradizione e dalla storia di questo prodotto nel corso dei secoli nella regione, nonché dal colore e dal grasso, dall'estrema tenerezza, dalla moderata infiltrazione di grasso intramuscolare e dalla consistenza piacevole.

L'elenco di tutte le indicazioni geografiche protette è disponibile nella banca dati eAmbrosia.

Maggiori informazioni sono disponibili online nella pagina ‘Regimi di qualità’ e sul portale GIView.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
348
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90041871
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 52.14.49.59