Secondo l'ultima indagine Eurobarometro della Commissione europea, il sostegno all'euro rimane molto forte. Dall'indagine emerge che il 79% delle persone intervistate ritiene che l'euro sia un bene per l'UE e il 69% ritiene che sia una cosa positiva per il proprio paese.
I risultati mostrano anche un sostegno elevato nei confronti del dispositivo per la ripresa e la resilienza, lo strumento al centro di NextGenerationEU. Una robusta maggioranza (70%) è a favore di un piano per la ripresa a sostegno di tutti gli Stati membri, a condizione che questi realizzino investimenti e riforme verdi, digitali e sociali.
L'indagine ha inoltre raccolto il parere degli europei su questioni relative alle monete e alle banconote in euro. È emerso che il 66% degli intervistati è favorevole all'abolizione delle monete da 1 e 2 centesimi, risultato che indica un livello di sostegno elevato e stabile con maggioranze assolute in tutti i paesi della zona euro.
L'indagine Eurobarometro è stata condotta tra il 2 e il 9 ottobre 2023 intervistando oltre 18.600 persone provenienti dai 19 Stati membri della zona euro.
I risultati completi sono consultabili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it