L'Unione europea continua a difendere industria e posti di lavoro.

istockphoto 1385097502 612x612

Dalla relazione annuale sulle attività di difesa commerciale dell'UE del 2022, adottata il 6 settembre 2023, emerge come la Commissione europea abbia continuato ad essere attiva e assertiva nel difendere i produttori dell'UE dalle pratiche commerciali sleali, applicando con rigore la legislazione e garantendo l'efficacia delle misure. L’Esecutivo comunitario è inoltre intervenuto affinché i paesi terzi applichino correttamente le norme in materia di difesa commerciale, registrando alcuni successi nell'assicurare ai produttori dell'UE un accesso continuo ai mercati di esportazione.

Alla fine del 2022 erano in vigore 177 misure, quasi un quinto delle quali riguardava le pratiche di elusione. Il numero più elevato di misure di difesa commerciale dell'UE riguarda le importazioni dalla Cina, dalla Russia, dall'India, dalla Corea e dagli Stati Uniti. Grazie alle misure di difesa, nell'UE riusciamo a tutelare quasi mezzo milione di posti di lavoro in ambito manifatturiero, in settori quali quelli dell'acciaio, dell'alluminio, dei prodotti chimici e della ceramica.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo e Commissario per il Commercio, ha dichiarato:“In un contesto commerciale mondiale sempre più impegnativo, il massiccio ricorso agli strumenti di difesa commerciale da parte della Commissione è essenziale per tutelare gli interessi della nostra industria e per mantenere condizioni di parità. Il nostro obiettivo è ripristinare condizioni eque e concorrenziali in un momento in cui le importazioni oggetto di dumping e di sovvenzioni minacciano la base produttiva dell'UE. Abbiamo attuato un numero di misure senza precedenti per ridurre al minimo l'impatto dei prodotti importati a prezzi iniqui, come ad esempio le torri eoliche e le fibre ottiche, essenziali per la transizione verde e digitale dell'UE.”

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nella relazione.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3697
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90045220
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.145.156.17