Reti mobili:"Oltre l’81% dei residenti UE che viaggiano nell'Unione e nel SEE può telefonare, inviare SMS e usare dati mobili senza costi aggiuntivi".

istockphoto 1217093906 612x612

In base all'indagine Eurobarometro condotta dall’Esecutivo comunitario sulle tariffe di roaming emerge che oltre l’81% dei residenti nell'UE che hanno viaggiato negli ultimi due anni sa di poter telefonare, inviare SMS e usare dati mobili senza costi aggiuntivi quando viaggia nell'UE e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Secondo il sondaggio, il 72% degli intervistati che hanno viaggiato all'estero all'interno dell'UE o del SEE viaggia solamente una o due volte l'anno, mentre il 28% viaggia più frequentemente. Il 71% dei rispondenti ritiene utile l'SMS con informazioni personalizzate sui prezzi e informazioni sulle comunicazioni di emergenza che riceve quando attraversa una frontiera.

Oltre l’80% degli intervistati ha confermato che le quote di roaming dati, soggette a determinati limiti noti come ‘politica di utilizzo corretto’, sono sufficienti a soddisfare le loro esigenze quando viaggiano per motivi di svago, lavoro o studio. Tuttavia, per evitare sovrapprezzi, un numero considerevole di viaggiatori limita il consumo di dati, disattiva il roaming di dati, o spegne il telefono. Il 49% lo fa occasionalmente durante il soggiorno. È quindi possibile sensibilizzare ulteriormente ai vantaggi del roaming.

I risultati dell’indagine saranno presi in considerazione nella revisione, da parte della Commissione, delle norme sulla ‘politica di utilizzo corretto’, che garantiscono che gli operatori offrano, in modo sostenibile, servizi di dati mobili a prezzi nazionali ai loro clienti in viaggio.

Le norme dell'UE in materia di roaming, in vigore dal giugno 2017, sono state prorogate di 10 anni nel 2022.

La precedente indagine Eurobarometro sul roaming è stata condotta nel 2018. 

L'indagine Eurobarometro e i dati paese per paese sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8617
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90050140
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.148.145.219