Il 14 giugno 2023 ‘Fur Free Europe’ è diventata la decima iniziativa dei cittadini europei ad avere raccolto oltre un milione di firme, come confermato dagli organizzatori.
Gli organizzatori dell’iniziativa invitano la Commissione europea a vietare, a livello dell’Unione, la detenzione e l’uccisione di animali per la produzione di pellicce, come anche l’immissione sul mercato dell’Unione di pellicce di allevamento e di prodotti che le contengono.
Nelle prossime settimane l’Esecutivo comunitario incontrerà gli organizzatori per discutere in dettaglio dell’iniziativa. Un’audizione pubblica sarà organizzata dal Parlamento europeo. Entro il 14 dicembre 2023 l’Esecutivo comunitario dovrà presentare la propria risposta ufficiale illustrando le azioni che intende intraprendere: proporre atti legislativi, adottare altre misure non legislative o non intervenire.
Si tratta della decima iniziativa dei cittadini europei che supera con successo la soglia del milione di firme provenienti da almeno 7 Stati membri, a dimostrazione del fatto che i cittadini europei possono contribuire allo sviluppo di politiche europee.
Ulteriori informazioni sulle altre iniziative dei cittadini europei sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it