Le relazioni dell’Esecutivo comunitario confermano che il mercato unico sostiene la capacità dell'Europa di affrontare le sfide fondamentali.

istockphoto 1295290334 612x612

Il 31 gennaio 2023 l’Esecutivo comunitario ha pubblicato la relazione annuale sul mercato unico 2023 e il quadro di valutazione del mercato unico 2022 nell'ambito delle attività volte a celebrare il 30º anniversario del mercato unico. Le relazioni confermano che il mercato unico continua ad essere uno strumento fondamentale per affrontare le attuali sfide dell'Europa e sottolineano l'importanza di migliorarne costantemente il funzionamento, nonché di evidenziare l'impatto del mercato unico in termini di maggiore valore aggiunto per l'economia dell'UE.

Entrambe le relazioni forniranno un contributo alle discussioni con gli Stati membri sul rafforzamento del mercato unico e serviranno da base per i futuri lavori della Commissione UE intesi a garantire che il mercato unico realizzi appieno il suo potenziale in termini di sostegno alla resilienza e alla competitività dell'economia europea.

La relazione annuale sul mercato unico 2023 fa il punto sull'integrazione del mercato unico e analizza in che modo esso aiuta l'Europa ad affrontare le attuali tensioni geopolitiche, a migliorare la competitività dell'UE e a sostenere le transizioni verde e digitale della nostra economia.

Il quadro di valutazione del mercato unico 2022 evidenzia in che modo il mercato unico avvantaggia l'economia dell'UE. Fornisce una panoramica dettagliata delle modalità di applicazione delle norme del mercato unico dell'UE in tutto lo Spazio economico europeo, con l'obiettivo di individuare possibili miglioramenti per il mercato unico. Il quadro di valutazione esamina in particolare i progressi conseguiti nell'attuazione del diritto dell'UE, le condizioni generali delle imprese, l'integrazione del mercato unico e altri importanti obiettivi strategici quali la crescita e l'occupazione, la resilienza, l'economia digitale e verde.

Per ulteriori informazioni:

Relazione annuale sul mercato unico 2023: 30 anni di mercato unico

Quadro di valutazione del mercato unico 2022

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
63340
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85594568
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.149.29.95