Successo dell'iniziativa dei cittadini europei ‘Salvare i cosmetici cruelty-free’.

istockphoto 1028255802 612x612

‘Salvare i cosmetici cruelty-free — Impegnarsi per un'Europa senza sperimentazione animale’, il 25 gennaio 2023 è diventata la nona iniziativa dei cittadini europei a soddisfare i requisiti previsti: gli organizzatori hanno confermato che l’iniziativa ha raccolto oltre un milione di firme di cittadini europei.

L'iniziativa invita la Commissione UE a rafforzare e ampliare gli attuali divieti dell'Unione relativi alla sperimentazione animale per i cosmetici e alla commercializzazione di ingredienti testati sugli animali; invita inoltre ad adottare una proposta legislativa che stabilisca una tabella di marcia per l'eliminazione graduale di tutti gli esperimenti sugli animali prima della fine dell'attuale mandato dell’Esecutivo comunitario.

Nelle prossime settimane la Commissione UE incontrerà gli organizzatori per discutere nel dettaglio l'iniziativa. Il Parlamento europeo organizzerà un'audizione pubblica. La Commissione europea avrà tempo fino al 25 luglio 2023 per presentare la sua risposta ufficiale, indicando le misure che intende adottare: proporre una legge, adottare altre misure non legislative o non agire affatto.

Questa è la nona iniziativa dei cittadini europei a superare la soglia del milione di firme provenienti da almeno sette Stati membri, dimostrando che i cittadini europei possono contribuire alla definizione delle politiche europee.

Maggiori informazioni su altre iniziative dei cittadini europei di successo sono disponibili online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
18652
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90060175
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.142.198.148