Il 22 novembre 2022 l’Esecutivo comunitario ha reso attivo un Invito da 10 milioni di euro per partenariati giornalistici con un incremento di 3 milioni di euro rispetto al 2021 e al 2022, che sarà finanziato mediante il programma Europa creativa.
Circa la metà delle sovvenzioni seguirà la logica dei bandi precedenti e sosterrà la collaborazione transfrontaliera tra professionisti dei mezzi d’informazione in Europa, in modo da favorire una maggiore sostenibilità e resilienza del settore. Per la prima volta, l’altra metà sarà destinata a organizzazioni che offrono sovvenzioni per il giornalismo d’interesse pubblico e a settori di particolare importanza democratica.
Attraverso tale intervento la Commissione europea vuole rafforzare settori quali media locali e regionali, media comunitari e giornalismo investigativo, che versano in condizioni economiche particolarmente avverse.
Insieme ad altre iniziative come la legge europea sulla libertà dei media, anche questa dovrebbe incoraggiare il pluralismo dei media e alimentare il dibattito pubblico in Europa. Le organizzazioni attive nell’ambito dei mezzi di informazione potranno candidarsi entro il 27 aprile 2023.
Alcuni esempi di progetti di partenariato giornalistico in corso sono consultabili qui, mentre qui sono disponibili informazioni riguardanti il sostegno dell’UE ai mezzi di informazione.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
istockphoto
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it