L'obesità patologica,se raggiunge un livello tale da ostacolare la vita professionale,può diventare una disabilità, da tutelare, alla luce della direttiva sulla parità di trattamento in materia di occupazione.

L'obesità patologica,se raggiunge un livello tale da ostacolare la vita professionale,può diventare una disabilità da tutelare alla luce della direttiva sulla parità di trattamento in materia di occupazione.

Queste sono le conclusioni dell'Avvocato Generale alla Corte di Giustizia dell'Unione europea,Niilo Jaaskinen, chiamato a valutare il caso di un giovane babysitter danese licenziato perchè pesante,oltre 160 chili.Ad oggi non sussiste un principio generale del diritto europeo che vieti la discriminazione basata sull'obesità in sé,tuttavia,alla luce di questa conclusione, in particolari casi in cui una lavoratrice,o un lavoratore perde il posto di lavoro perchè eccessivamente sovrappeso,si può associare questa fattispecie al concetto di discriminazione,come se si trattasse di cittadini portatori di handicap.

”Si può parlare di obesità come disabilità solo nel caso in cui vi sia un aumento di peso estremo, grave o patologico, vale a dire per soggetti il cui Bmi, l'indice di massa corporea, fosse superiore a 40”,ha evidenziato Niilo Jaaskinen.Nella maggior parte dei casi le conclusioni dell'Avvocato Generale vengono riprese nella sentenza della Corte,sentenza che arriverà nei prossimi mesi.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
42525
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85573753
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.147.55.201