Il 3 novembre 2022 la Commissione europea ha emanato il terzo Invito a presentare progetti su larga scala nell'ambito del Fondo dell'UE per l'innovazione. Forte del raddoppio a 3 miliardi di € della dotazione, reso possibile dalle maggiori entrate ricavate dalla vendita all'asta delle quote del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (EU ETS), l'Invito a presentare progetti su larga scala del 2022 promuoverà la diffusione di soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa. Incentrato in particolare sulle priorità del piano REPowerEU, apporterà un ulteriore contributo verso l'affrancamento dell'UE dai combustibili fossili russi.
Oggi più che mai dobbiamo promuovere l'innovazione e potenziare le soluzioni tecnologiche che permetteranno di superare la crisi climatica e conferire sovranità energetica all'Europa. Prima ci riusciremo, prima ci sottrarremo al ricatto energetico russo. Con questo nuovo Invito da 3 miliardi di €, il Fondo dell'UE per l'innovazione sosterrà un numero di progetti di tecnologie pulite ancor maggiore che in passato, accelerando la sostituzione dei combustibili fossili nelle industrie difficili da decarbonizzare così come la diffusione dell'idrogeno rinnovabile sul mercato dell'UE.
Per ulteriori informazioni:
Giornata informativa sul nuovo invito a presentare progetti su vasta scala
Quadro operativo del portafoglio di progetti del Fondo per l'innovazione
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it