La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la costituzione di un'impresa comune da parte delle due imprese italiane ‘SNAM S.p.A’. ed ‘ENI S.p.A’. L'impresa comune avrà sede in Italia e controllerà il gasdotto transmediterraneo utilizzato per importare gas dall'Algeria in Italia.
‘SNAM’ è il principale gestore del sistema di trasporto del gas in Italia ed è attiva anche nelle infrastrutture di importazione del gas. ‘ENI’ opera lungo l'intera catena del valore del petrolio e del gas e controlla i soggetti che gestiscono gasdotti per l'importazione di gas in Italia. L’Esecutivo comunitario ha concluso che il progetto di acquisizione non solleverebbe preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza, dato che il gasdotto transmediterraneo e le altre infrastrutture di importazione del gas in Italia non sono in stretta concorrenza.
Nella sua valutazione la Commissione UE ha inoltre tenuto conto della normativa italiana in vigore per quanto riguarda le tariffe praticate dai gasdotti regolamentati e dai terminali di gas naturale liquefatto, nonché gli obblighi di accesso al sistema di trasporto di ‘SNAM’. La Commissione europea ha concluso che il progetto di acquisizione non solleverebbe preoccupazioni sotto il profilo della concorrenza. L'operazione è stata esaminata nell'ambito della normale procedura di esame delle concentrazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Esecutivo europeo dedicato alla concorrenza, nel registro pubblico dei casi con il numero M.10619.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it