Il 10 ottobre 2022, in occasione di un evento ad alto livello a Bruxelles (Belgio), la Commissione europea ha avviato ‘La cultura muove l'Europa’, il suo nuovo programma di mobilità permanente per gli artisti e i professionisti della cultura, nonché un primo invito alla mobilità individuale. Beneficiando di un bilancio totale di 21 milioni di EUR nell'ambito del programma Europa creativa per un periodo di tre anni (2022-2025), il programma ‘La cultura muove l'Europa’ diventa il più grande programma europeo di mobilità per artisti e professionisti della cultura destinato a tutti i paesi e i settori di Europa creativa contemplati dalla sezione Cultura del programma.
Il programma ‘La cultura muove l'Europa’ risponde alle pressanti esigenze dei settori culturali e creativi in termini di opportunità di mobilità inclusiva e sostenibile, con una particolare attenzione agli artisti emergenti.
A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato:"Con il programma ‘La cultura muove l'Europa’ la Commissione apre la strada al futuro dei settori culturali e creativi e offre agli artisti e ai professionisti della cultura emergenti maggiori opportunità di migliorare le loro competenze e i loro legami con i partner europei. Esso riconosce come gli scambi e la mobilità plasmano il nostro presente e influenzano il futuro delle nostre comunità interconnesse. Crea un nesso tra mobilità, sostenibilità e inclusione, come promosso dal Green Deal europeo."
Per ulteriori informazioni:
Commissione europea: La cultura muove l'Europa: mobilità per gli artisti e i professionisti della cultura
Goethe-Institut: La cultura muove l'Europa
Facebook: La cultura muove l'Europa; Europa creativa
Twitter: La cultura muove l'Europa; Europa creativa
Instagram: La cultura muove l'Europa; Europa creativa
Hashtags: #CreativeEurope #EuropeforCulture
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it