Foreste:"Consultazione della Commissione sul nuovo quadro dell'UE per il monitoraggio delle foreste e i piani strategici".

Il 25 agosto 2022 la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online sull'imminente proposta legislativa relativa a un nuovo quadro dell'UE per il monitoraggio delle foreste e i piani strategici, come previsto nella strategia dell'UE per le foreste per il 2030. L'obiettivo è sviluppare un quadro per l’osservazione forestale a livello dell'UE allo scopo di fornire un accesso aperto a informazioni dettagliate, accurate, regolari e tempestive sullo stato e sulla gestione delle foreste dell'UE.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato:"Le nostre foreste sono sottoposte a forti pressioni. Tutti noi abbiamo assistito agli incendi boschivi di quest'estate e, oltre ai cambiamenti climatici, le foreste subiscono la perdita di biodiversità, l'aumento dell'uso del suolo, i parassiti e l'intensificazione delle operazioni di taglio. Svolgono tuttavia anche un ruolo chiave nel rispondere a tali sfide. Questa nuova iniziativa sul monitoraggio delle foreste e sui piani strategici garantirà la disponibilità di informazioni tempestive e accurate sulle foreste dell'UE, in modo che i responsabili politici, i silvicoltori e i gestori del territorio siano in grado di intervenire rapidamente e con decisione in risposta ai nuovi stress forestali."

Oltre a migliorare il monitoraggio delle foreste, le informazioni raccolte mediante osservazione porteranno a processi decisionali maggiormente basati sui dati. Si prevede che ciò sarà fondamentale per aumentare la fiducia del pubblico nella gestione delle foreste, ridurre il disboscamento illegale, incentivare e premiare una gestione forestale più sostenibile e favorire l'adattamento delle foreste ai cambiamenti climatici. L'iniziativa contribuirà inoltre a realizzare un'Europa pronta per l'era digitale, in quanto consentirà a cittadini, imprese e amministrazioni di avere accesso a dati armonizzati sulle foreste e di utilizzare meglio le tecnologie digitali.

Il Green Deal europeo invita ad agire per migliorare la quantità e la qualità delle foreste nell'Unione europea, così che l'UE possa raggiungere la neutralità climatica e ottenere un ambiente sano. La nuova strategia dell'UE per le foreste per il 2030 ha definito la visione per un imboschimento efficace e per la conservazione e il ripristino delle foreste in Europa.

Tutte le parti interessate sono invitate a condividere le loro opinioni partecipando alla consultazione pubblica online, che rimarrà aperta fino al 17 novembre 2022.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
947
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85668334
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.133.111.199