L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha raccomandato di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio del vaccino anti Covid-19 Valneva per l'uso nella vaccinazione primaria di persone dai 18 ai 50 anni.
Si tratta del sesto vaccino autorizzato.
Valneva è realizzato da un'azienda biotecnologica francese. È un vaccino ‘classico’, nel senso che contiene particelle intere inattivate (uccise) del ceppo originale del virus che non possono causare malattie ma innescano la risposta immunitaria. Lo studio principale condotto con il vaccino di Valneva ha confrontato la risposta immunitaria con quella indotta da un altro vaccino autorizzato ed efficace contro la malattia.
“Secondo i risultati il prodotto di Valneva innesca una produzione di livelli più elevati di anticorpi contro il ceppo originale di Sars-Cov-2 rispetto al comparatore, Vaxzevria. Inoltre, la percentuale di persone che hanno prodotto un livello elevato di anticorpi era simile per entrambi i vaccini. Sulla base dei dati forniti non è stato possibile trarre alcuna conclusione sulla capacità di innescare la produzione di anticorpi nelle persone di età superiore ai 50 anni. Per questo, il vaccino è attualmente raccomandato solo per l'uso in persone tra i 18 ei 50 anni di età”, ha concluso l’Ema.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it