In base a quanto reso noto da Eurostat la guerra in Ucraina sta facendo aumentare il numero delle nuove richieste di asilo in Unione europea da parte di cittadini extra europei. A febbraio 2022 sono state presentate 54.565 richieste di protezione internazionale negli Stati membri dell'Ue, il 3% in più rispetto a gennaio e ben l'85% in più rispetto a febbraio dello scorso anno.
L'aumento da gennaio a febbraio può essere in gran parte attribuito ai richiedenti asilo di nazionalità ucraina che hanno presentato richiesta di protezione internazionale per la prima volta, da 355 a gennaio a 2.370 a febbraio, un aumento pari al 568%. La maggior parte dei richiedenti asilo che hanno inoltrato la domanda di protezione internazionale per la prima volta sono afghani e siriani, seguiti da venezuelani, colombiani e ucraini.
Oltre un quarto si è rivolto alla Germania (27%), seguita da Spagna (17%), Francia (17%) e Italia (9%), dove le richieste di asilo alla prima presentazione sono state 5.160. Assieme all'Austria (6%) questi Stati membri hanno ricevuto più di tre quarti (76%) di tutte le nuove domande di asilo in Ue.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it