Premi Natura 2000:"Riconoscere l'eccellenza nella protezione della natura in tutta Europa".

In occasione del 30° anniversario dell’istituzione della rete Natura 2000, Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha annunciato, la sera del 18 maggio 2022 i vincitori dell'edizione 2022 dei premi Natura 2000. I sei progetti vincitori provengono da Austria, Bulgaria, Grecia, Portogallo, Spagna e un progetto transfrontaliero da Austria, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

Nel corso della cerimonia di proclamazione dei vincitori a Bruxelles, il Commissario Sinkevičius ha dichiarato:“Proteggere e ripristinare il patrimonio naturale e la biodiversità dell'UE è fondamentale per mitigare i cambiamenti climatici e adattarvisi, preservando nel contempo la vita sulla Terra per le generazioni future. Negli ultimi 30 anni migliaia di professionisti nel campo della conservazione della natura, volontari e parti interessate si sono impegnati per proteggere e ripristinare la natura, preservando i benefici che ne derivano. Queste persone hanno fatto sì che la rete Natura 2000 fosse un successo. Nei concorsi, il trofeo spetta a una sola persona, ma oggi dovremmo sentirci tutti vincitori: quando la natura è protetta, i risultati vanno a beneficio di tutti.”

I premi Natura 2000 riconoscono le storie di successo per la conservazione in tutta l'Unione e sensibilizzano a uno degli straordinari successi dell'Europa: la rete di aree protette Natura 2000. I premi comprendono le seguenti categorie:“Conservazione sulla terra (quest'anno vinto dalla Grecia), comunicazione (Bulgaria), vantaggi socioeconomici (Cantabria, Spagna), voto dei cittadini (Austria) e cooperazione transfrontaliera. Quest'anno è stata aggiunta un'ulteriore categoria: conservazione dell'ambiente marino (Portogallo)”.

La corretta gestione della rete Natura 2000 è al centro degli ambiziosi obiettivi di protezione e ripristino della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, che mira a portare la biodiversità sulla via della ripresa entro il 2030, con benefici per le persone, il clima e il pianeta.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’articolo dedicato.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13383
Ieri:
29129
Settimana:
239868
Mese:
901023
Totali:
90110547
Oggi è il: 25-12-2024
Il tuo IP è: 3.142.199.54