Mese europeo della diversità:"La Commissione UE annuncia le vincitrici della prima edizione del premio Capitali dell'inclusione e della diversità".

Il 29 aprile 2022 la Commissione europea ha annunciato le vincitrici della prima edizione del premio Capitali europee dell'inclusione e della diversità, nato per celebrare le città e le regioni di tutta l'UE che danno il buon esempio con le loro politiche inclusive. Città o regioni di cinque Stati membri (Croazia, Germania, Romania, Spagna e Svezia) sono state premiate per il loro impegno nel costruire società più eque promuovendo la diversità e l'inclusione in termini di genere, origine razziale o etnica, religione o credo, disabilità, età, diritti LGBTQI e integrazione della popolazione rom.

Colonia (Germania) ha vinto il primo premio nella categoria ‘Amministrazioni locali con oltre 50.000 abitanti’ per la sua strategia per promuovere la diversità e l'inclusione, mentre il secondo e il terzo premio sono andati a Göteborg (Svezia) e Barcellona (Spagna). La prima classificata nella categoria ‘Amministrazioni locali con meno di 50.000 abitanti’ è la città croata di Koprivnica, per la strategia a sostegno delle persone con disabilità, seguita da Ingelheim am Rhein (Germania) e Antequera (Spagna). Medaglia d'oro nella terza categoria, dedicata alla popolazione rom, è la regione spagnola dell'Andalusia con il suo piano globale per l'inclusione della comunità rom. Al secondo e al terzo posto troviamo Göteborg, in Svezia, e Grădinari, in Romania.

A questo proposito Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato:"Sappiamo che in tempi di crisi i gruppi vulnerabili sono esposti a maggiori rischi. Oggi onoriamo le città che danno l'esempio nel proteggere la dignità e la libertà di tutti i membri delle nostre comunità. Celebrare le vincitrici ci ricorda quanto siano importanti, a qualsiasi livello, le iniziative a sostegno dei valori che rappresentano la nostra unione."

Per ulteriori informazioni:

EU DIVERSITY - Iniziative e premi 2022

Materiali per i media

Briefing per i media sul premio

Guida dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali ‘Le città dell'UE per i diritti umani’

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:

Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=i

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
13019
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85622401
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.21.158.224