L'Agenzia dell'UE per il programma spaziale (EUSPA) ha aperto una piattaforma per mettere lo spazio al servizio del popolo ucraino.
La piattaforma mira a far incontrare innovatori, start-up e imprese con le ONG e altri operatori sul campo. Raccoglie applicazioni e soluzioni che sfruttano dati liberamente accessibili provenienti da Galileo e Copernicus, due componenti del programma spaziale dell'UE, allo scopo di rafforzare il sostegno umanitario al popolo ucraino, e offre alla comunità dell'innovazione la possibilità di proporne altre. Galileo fornisce servizi di posizionamento e navigazione, mentre Copernicus offre dati e informazioni sull'osservazione della Terra.
Le applicazioni e le soluzioni pubblicate sulla piattaforma riguarderanno un'ampia gamma di usi, dal sostegno alle ONG che forniscono prodotti medici tramite droni, a soluzioni pratiche a sostegno dell'integrazione delle persone in fuga dalla guerra nei paesi dell'UE.
Informazioni aggiornate saranno messe a disposizione regolarmente. Il 12 aprile un webinar di un'ora spiegherà come contribuire alla piattaforma e alle prossime attività. Il webinar comprenderà incontri tra innovatori/start-up e ONG/operatori, nonché un hackathon per sviluppare applicazioni specifiche dedicate a nuove esigenze specifiche.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘calabriaeuropa’:
Http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?Lang=it