“È improbabile che l'esposizione ai pesticidi per via alimentare rappresenti un rischio per la salute per i consumatori europei”. Queste le conclusioni cui è giunta l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) nel rapporto annuale sui residui di pesticidi negli alimenti.
Secondo i dati EFSA, nel 2020 su oltre 88mila campioni esaminati il 94,9% aveva residui di pesticidi entro i limiti. Per il sottogruppo di 12mila campioni analizzati nell'ambito del programma di pluriennale coordinato dall'Ue (che si basa su controlli casuali su un paniere di dodici prodotti), l'1,7% aveva superato i limiti.
L'EFSA ha inoltre stimato l'esposizione ai residui di pesticidi nella dieta concludendo che ‘è improbabile che i prodotti alimentari analizzati nel 2020 costituiscano un problema per la salute dei consumatori’. L'Italia si segnala tra i paesi che hanno compiuto più analisi su prodotti di origine nazionale e tra quelli che hanno più contribuito al programma di controlli coordinato dall'Ue.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it