Aiuti di Stato:"La Commissione approva un regime italiano da 1,4 milioni di € a sostegno delle PMI in difficoltà nella regione Valle d'Aosta".

La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, un regime italiano da 1,4 milioni di € volto ad agevolare la ristrutturazione delle piccole e medie imprese (PMI) situate nella regione Valle d'Aosta. Il regime fa seguito a una precedente misura di aiuto approvata nel 2007 (SA.22112), che è scaduta nel 2014. Le autorità italiane introducono adeguamenti per allineare il nuovo regime alle attuali norme dell'UE sugli aiuti di Stato, come stabilito negli orientamenti per il salvataggio e la ristrutturazione.

Con il nuovo regime, che durerà fino alla fine del 2026, la regione Valle d'Aosta aiuterà le PMI in difficoltà finanziarie a ristrutturare le loro attività e a ripristinare la loro competitività. Il regime è accessibile alle imprese in difficoltà attive in tutti i settori economici, ad eccezione dei settori finanziario, del carbone, dell'acciaio, dell'aviazione e dell'acquacoltura. L'aiuto assumerà la forma di garanzie pubbliche, prestiti agevolati e/o sovvenzioni dirette per un importo massimo del 60% dei costi di ristrutturazione.

L’Esecutivo comunitario ha valutato la misura alla luce delle norme dell'UE sugli aiuti di Stato, in particolare gli orientamenti per il salvataggio e la ristrutturazione, e ha concluso che il regime è necessario e adeguato per sostenere i beneficiari ammissibili nei loro sforzi per ripristinare la redditività. La Commissione UE ha inoltre concluso che l'aiuto è proporzionato, ossia limitato al minimo necessario, e non avrà effetti negativi indebiti sulla concorrenza e sugli scambi nell'UE. Su tale base la Commissione europea ha approvato il regime in conformità delle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.

La versione non riservata della decisione sarà messa a disposizione con il numero SA.64693 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della DG Concorrenza della Commissione UE una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17512
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85626894
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 52.14.32.113