"Il Parlamento europeo ha scelto Alexei Navalny come vincitore del Premio Sakharov di quest'anno. Navalny ha condotto una strenua campagna contro la corruzione del regime di Putin e, attraverso i suoi account social e le campagne politiche, ha contribuito a denunciare gli abusi interni al sistema riuscendo a mobilitare milioni di persone in tutta la Russia che hanno sostenuto la sua protesta. Per questo, è stato avvelenato e imprigionato. E’ forte il sostegno del Parlamento europeo per il suo rilascio immediato".
Ciò è quanto dichiarato dal Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
"Il premio Sakharov 2021 per la libertà di pensiero assegnato all'oppositore russo Alexei Navalny è il riconoscimento del ruolo importante che ha svolto per molti anni nel difendere i valori della democrazia e nell'essere una voce forte in Russia".
Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles.
"Il premio al leader dell'opposizione russa è il riconoscimento del suo impegno a difesa della democrazia in Russia, ad un alto costo personale. L'Ue continua a chiedere il suo rilascio immediato e incondizionato".
Ciò è quanto dichiarato dall'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it