In base a quanto reso noto dal un rapporto UNICEF ‘La condizione dell'infanzia nel mondo: Nella mia mente’, in Europa 9 milioni di adolescenti (tra i 10 e i 19 anni) convivono con un disturbo legato alla salute mentale e il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani, con 3 ragazzi al giorno che si tolgono la vita.
Solo gli incidenti stradali causano più decessi tra i giovani di quell'età. Circa 1.200 bambini e adolescenti fra i 10 e i 19 anni pongono fine alle loro vite ogni anno. In Italia si stima che il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze soffrano di problemi di salute mentale.
Nel nostro paese si stima che, nel 2019, il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze fra i 10 e i 19 anni soffrano di problemi legati alla salute mentale, circa 956.000 in totale. Fra le ragazze, la percentuale è maggiore (17,2%, pari a 478.554) rispetto ai ragazzi (16,1%, pari a 477.518).
"‘La condizione dell'infanzia nel mondo: Nella mia mente’ fornisce anche dati preoccupanti sullo stress cui sono sottoposti. La salute mentale è una priorità per la politica sulla salute dell'Ue. Sappiamo quanto la pandemia abbia colpito la vita di tutti e soprattutto di bambini e adolescenti, come evidenziato dal rapporto e proprio per questo come Commissione europea da quasi un anno stiamo raccogliendo, insieme agli esperti degli Stati membri, le migliori pratiche per valorizzare le azioni di prevenzione della depressione e dei suicidi, e per trovare modi per avvicinare i servizi di salute mentale ai giovani, per renderli più accessibili".
Ciò è quanto dichiarato dalla Commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it