In base a quanto reso noto da Eurostat nel primo trimestre del 2021 il tasso di risparmio delle famiglie è aumentato di 2,1 punti percentuali (pp) nell'Eurozona rispetto al trimestre precedente. Nell'Ue-27 il tasso è aumentato di 2,5 punti percentuali.
I principali aumenti del tasso di risparmio sono stati osservati in Danimarca (+9,6 pp) e nei Paesi Bassi (+6,4 pp). Le maggiori diminuzioni in Austria (-6,9 pp) e Polonia (-3,9 pp). In Italia è rimasto al di sotto dei 4 punti percentuali.
Va inoltre posto in evidenza come nello stesso periodo il tasso di investimento è rimasto relativamente stabile sia nell'Ue-19 (+0,1 pp) che nell'Ue-27. I maggiori incrementi sono stati registrati in Austria (+1,4 pp) e Polonia (+1,1 pp). I cali principali in Ungheria (-3,6 pp) e Irlanda (1,1 pp). In Italia è rimasto al di sotto di un punto percentuale.
Nel primo trimestre del 2021, infine, il consumo reale pro capite delle famiglie è diminuito dell'1,6% nell'area dell'Euro, dopo un calo del 2,6% nel trimestre precedente. Il reddito reale delle famiglie pro capite è aumentato dello 0,4% nel primo trimestre del 2021, dopo un calo dello 0,8% nel quarto trimestre del 2020.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it