La Commissione europea ha avviato la Campagna 'CharactHer' per dare voce a tutti i talenti dell’industria cinematografica e dei media.

Il 9 luglio 2021, nella cornice del Festival di Cannes, la Commissione europea ha avviato una campagna di sensibilizzazione volta a promuovere la diversità e l'inclusione nell’industria cinematografica e dei media e a mettere in evidenza la parità di genere e il ruolo delle donne nel settore. La Campagna, denominata ‘CharactHer’, è la prima iniziativa con un chiaro accento sulla diversità e l'inclusione avviata nel quadro del Piano d'azione per i media e l’audiovisivo.

A questo proposito Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha partecipato all'evento inaugurale e alla tavola rotonda sugli ostacoli che le donne incontrano nel corso della carriera. La Vicepresidente ha dichiarato:"Mentre ci impegniamo per superare la pandemia, dobbiamo fare in modo che le donne assumano un ruolo centrale negli sforzi di ripresa. Con questa campagna ci auguriamo di ispirare molte donne in modo che l'Europa possa mettere a frutto al meglio tutti i suoi talenti".

Il discorso di apertura della Vicepresidente sarà disponibile qui.

Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno, ha aggiunto:"Quando a dicembre abbiamo presentato il Piano d'azione per i media e l’audiovisivo, la priorità era chiarissima: la diversità deve essere al centro dei nostri sforzi per la ripresa e la trasformazione dei settori dei media e dell’audiovisivo. La promozione dell'inclusione non è solo una responsabilità sociale, ma anche un elemento fondamentale del nostro percorso verso un'industria più resiliente e competitiva".

La Campagna si inserisce in un più ampio sforzo strategico teso a rafforzare il programma della Commissione Ue per un'Unione dell’uguaglianza attraverso la strategia dell'UE per la parità di genere. La Campagna, condotta in collaborazione con Collectif 50/50, prenderà il via nel quadro del Festival di Cannes, nel quale sono in lizza 17 film sostenuti dall'UE. Nel quadro del Marché du Film del Festival, la Commissione parteciperà inoltre a diversi eventi relativi al programma MEDIA di Europa creativa.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
32070
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85641452
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.79.65