Traffico di armi da fuoco:"La Commissione europea avvia una Consultazione pubblica per rivedere le norme dell'UE sull’importazione ed esportazione di armi".

Il 5 luglio 2021 la Commissione europea ha avviato una Consultazione pubblica sul riesame delle norme dell'UE che disciplinano l’esportazione, l’importazione e il transito di armi da fuoco ad uso civile, con l'obiettivo di rimediare alle eventuali lacune che possono essere sfruttate dai trafficanti e semplificare il quadro giuridico per gli operatori legittimi. Tutte le parti interessate sono invitate a contribuire entro l’11 ottobre 2021.

I risultati della Consultazione confluiranno nella revisione delle norme, allo scopo di migliorare la tracciabilità e lo scambio di informazioni e aumentare la sicurezza delle procedure di controllo di esportazioni e importazioni.

Il traffico di armi da fuoco alimenta la criminalità organizzata all'interno dell'Unione e favorisce l'instabilità politica nei Paesi del vicinato dell'UE. Con lo sviluppo della consegna rapida dei pacchi e delle nuove tecnologie, il traffico di armi da fuoco sta assumendo nuove forme per sfuggire ai controlli. Al tempo stesso gli importatori e gli esportatori legittimi di armi da fuoco devono districarsi tra una varietà di norme diverse in tutta l'UE.

L'iniziativa di revisione dell'attuale legislazione fa parte del Piano d'azione dell'UE sul traffico di armi da fuoco per il periodo 2020-2025. Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, ha pubblicato sul blog un articolo che incoraggia tutte le parti interessate a contribuire alla Consultazione.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
31919
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85641301
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.26.116