In base a quanto reso noto da Eurostat nel primo trimestre del 2021 il costo del lavoro su base oraria è aumentato dell'1,5% nell'area Euro e dell'1,7% nell'Ue-27, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Nel quarto trimestre del 2020 era salito rispettivamente del 2,8% e del 3,2%.
Le due componenti principali del costo del lavoro sono stati i salari e gli stipendi e i costi non salariali. Nell'area Euro il costo delle retribuzioni orarie lavorate è cresciuto del 2,2%, mentre la componente non salariale è diminuita dello 0,9%. Nel quarto trimestre del 2020 le variazioni annue sono state del +3,5% per salari e stipendi e del +0,8% per la componente non salariale.
Sia nell'Unione europea, che nell'area dell'Euro la componente non salariale ha moderato la crescita del costo orario del lavoro, in particolare grazie agli sgravi fiscali e ai sussidi concessi dai governi a sostegno delle imprese colpite dalla crisi.
Tratto da:
Ansa Europa.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it