Il 9 giugno 2021 la Commissione europea ha adottato la comunicazione ‘Verso una pesca più sostenibile nell'UE: situazione attuale e orientamenti per il 2022’. In linea con gli obiettivi del Green Deal europeo la pesca diventa sempre più sostenibile, agevola la transizione verso un sistema alimentare dell'UE sano e rispettoso dell'ambiente e contribuisce a fonti di reddito sostenibili per i pescatori dell'UE, come illustrato dalla comunicazione. Nonostante la crisi del coronavirus i risultati socioeconomici del settore rimangono positivi, anche grazie al rapido sostegno della Commissione.
A questo proposito il Commissario UE Virginijus Sinkevičius, responsabile per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato:"La pesca nell'UE prosegue il suo percorso verso un uso del mare sempre più sostenibile grazie agli sforzi incessanti dei nostri pescatori e delle nostre pescatrici. Sebbene la pandemia abbia colpito duramente le nostre comunità di pescatori, la sostenibilità ambientale si è confermata la chiave per la resilienza economica. La situazione nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero richiede particolare attenzione, ma per realizzare gli obiettivi blu del Green Deal occorre fare di più in tutti i nostri bacini marittimi. Conto su tutti perché facciano la propria parte".
Per ulteriori informazioni:
Comunicazione "Verso una pesca più sostenibile nell'UE: situazione attuale e orientamenti per il 2022".
Politica Comune della Pesca (PCP)
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it