Ricerca scientifica ‘Scoperte, conquiste e opportunità’, ce ne parla Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.
Massimo Gaudina a Bruxelles si è occupato di riforme istituzionali, di ricerca scientifica e di Erasmus. Il Dott. Gaudina ha anche diretto l'Unità Comunicazione presso il Consiglio europeo della Ricerca (CER). L’Unione europea sta investendo moltissimo nella ricerca scientifica. Si tratta di circa 10 miliardi di Euro l’anno.
Gli obiettivi principali sono innumerevoli:“Dall’identificare nuove cure e terapie, nuove forme di energia, nuove tecnologie, a valorizzare le ricercatrici e i ricercatori europei e il loro lavoro”. Quest’ultimo punto è fondamentale. I giovani ricercatori spesso hanno talento e idee, ma non hanno opportunità concrete all’interno del proprio Paese. Anche in questo, il ruolo dell’Unione europea è fondamentale.
Esploreremo il contributo dell’Europa nel campo della ricerca, in particolare vedremo:
*Cos’è Horizon Europe e perché è un Programma fondamentale per i progetti di ricerca europei;
*Come ci si candida ai bandi di ricerca dell’Unione europea;
*Quali sono le principali scoperte fatte negli ultimi anni grazie ai fondi europei;
*Perché è importante la collaborazione tra diversi Centri di Ricerca in Europa, anche se non si è ricercatori!
Link:
Consiglio europeo della ricerca
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it