Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale:"La Commissione europea ha ospitato un vertice contro il razzismo".

Il 19 marzo 2021 la Presidente von der Leen, la Vicepresidente Jourová e la Commissaria Ue Dalli hanno partecipato al primo vertice dell'UE contro il razzismo.

Organizzato dall’Esecutivo comunitario e co-ospitato dalla Presidenza portoghese del Consiglio e dall'Intergruppo ARDI del Parlamento europeo in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale del 21 marzo, il vertice è stato una delle azioni chiave definite nel piano d'azione dell'UE contro il razzismo presentato nel settembre 2020.

Il vertice ha riunito rappresentanti delle Istituzioni dell'UE, dei Governi nazionali, della società civile, degli organismi per la parità e delle organizzazioni di base, che discuteranno dell'attuazione del piano d'azione e dei modi migliori per combattere il razzismo in Europa.

In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale di domenica, la Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato:"Dobbiamo continuare a parlare di razzismo e inviare un messaggio forte in tutta l’Unione: in Europa non c’è spazio per le discriminazioni, siano esse basate sulla razza, sull'origine etnica o sulla religione. La Giornata internazionale contro la discriminazione razziale deve essere un'occasione per pensare criticamente alle nostre carenze, ma anche per concentrarsi sul modo in cui riconosciamo la diversità e su come le persone provenienti da contesti diversi apportano un contributo alla nostra vita quotidiana. Ora più che mai, l'unità impone di respingere il razzismo e di abbracciare le differenze".

Maggiori informazioni sul vertice sono disponibili online qui. L’Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, ha rilasciato una dichiarazione a nome dell'UE in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, che si può consultare qui.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
39740
Ieri:
78154
Settimana:
241449
Mese:
843455
Totali:
85649122
Oggi è il: 17-07-2024
Il tuo IP è: 3.142.43.151