Il 23 febbraio 2021 sono stati ufficialmente presentati i risultati della relazione ‘La nostra Europa, i nostri diritti, il nostro futuro’ in occasione di un evento virtuale cui hanno partecipato la Vicepresidente per la Democrazia e la demografia Dubravka Šuica, il Commissario europeo per il Lavoro e i Diritti Sociali Nicolas Schmit e il Commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders.
Le opinioni e i suggerimenti di oltre 10.000 bambini di età compresa tra gli 11 e i 17 anni confluiranno nella prima strategia globale sui diritti dei minori, che sarà presentata dalla Commissione nelle prossime settimane. In vista dell'evento la vicepresidente Šuica ha dichiarato:"I bambini sono gli esperti delle questioni che li riguardano. La partecipazione, l'uguaglianza e l'inclusione sono i principi guida della strategia dell'UE sui diritti dei minori e della garanzia per l'infanzia. Dobbiamo assicurare a tutti i bambini eque basi di partenza nella vita nonché libertà dal timore e dal bisogno, e lo faremo".
La strategia che verrà adottata mira a tutelare i diritti di tutti i minori nelle azioni dell'UE, nonché a integrare i diritti dei minori nelle politiche e negli strumenti dell'UE, all'interno e all'esterno dell'UE. Con la Garanzia europea per l'Infanzia si punta a spezzare il ciclo intergenerazionale della povertà e della disuguaglianza, garantendo l'accesso a servizi di qualità – come l'istruzione e l'educazione, la cura della prima infanzia, il gioco e le attività ricreative, l'assistenza sanitaria, la nutrizione e l'alloggio – a tutti i bambini bisognosi.
I risultati del sondaggio evidenziano che un bambino su cinque (tra quelli che hanno risposto) cresce poco felice e ansioso per il futuro. Un terzo dei minori intervistati ha subito discriminazioni o esclusione. Tale percentuale sale al 50% per i minori con disabilità, i migranti, le minoranze etniche o coloro che si considerano persone LGBTQ+. La partecipazione dei minori sarà una priorità fondamentale della strategia dell'UE sui diritti dei minori.
La Commissione ha recentemente pubblicato uno studio sulla partecipazione dei minori alla vita politica e democratica dell'UE, che contribuirà alla strategia dell'UE e al quale hanno contribuito oltre 200 bambini e giovani.
Leggi la relazione di oggi e il comunicato stampa.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it