La Commissione europea ha accolto con favore l'accordo politico raggiunto il 29 gennaio 2021 tra il Parlamento Ue e gli Stati membri dell'Unione europea su un aggiornamento della base giuridica dell'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) e sulla nuova Agenda Strategica per l'Innovazione dell'EIT per il 2021-2027. Si sono appena conclusi i negoziati in sede di trilogo e si attende l'approvazione finale dei testi giuridici da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.
A questo proposito Mariya Gabriel, Commissaria Ue per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha dichiarato:"Accolgo con favore la notizia dell'accordo politico sul futuro dell'Istituto europeo di Innovazione e Tecnologia, che è parte integrante del nuovo Programma Orizzonte Europa 2021-2027. Dalla sua istituzione nel 2008, l'EIT si è dimostrato efficace nel rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione in tutta l'Ue. Grazie a questo quadro giuridico migliorato e alla nuova Agenda Strategica, abbinati a un bilancio più consistente all'altezza degli obiettivi ambiziosi, l'EIT sarà in grado di realizzare le principali priorità dell'Unione europea nel settore dell'istruzione, dell'innovazione e della ricerca, contribuendo così alla ripresa dell'economia e della società in Europa.
Plaudo in particolare ai miglioramenti apportati all'EIT per garantire una sua maggiore copertura geografica e poter colmare il divario in materia di innovazione. Sono molto lieta anche del fatto che nei prossimi anni l'EIT darà vita a due nuove comunità della conoscenza e dell'innovazione, una nell'ambito dei settori e delle industrie culturali e creative e l'altra nell'ambito dei settori e degli ecosistemi marini, marittimi e delle acque. Si tratta di due campi di attività importanti per la Commissione, dato il loro contributo per il superamento delle sfide sociali attuali e future".
Per ulteriori informazioni:
Pagina web dell'EIT su "L'innovazione nell'istruzione"
Pagina Web di Orizzonte Europa
Bilancio a lungo termine dell'UE 2021-2027 e Next Generation EU
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it