Il 7 gennaio 2021 la Commissione europea ha deciso di registrare un'Iniziativa dei cittadini europei dal titolo ‘Iniziativa della società civile per il divieto delle pratiche di sorveglianza biometrica di massa’. Gli organizzatori esortano la Commissione a proporre un atto giuridico che ponga definitivamente fine agli usi indiscriminati e tendenziosi di dati biometrici che possono sconfinare in attività di sorveglianza di massa e interferire indebitamente con i diritti fondamentali.
L’Esecutivo comunitario ha deciso di registrare l'Iniziativa in quanto, soddisfacendo le condizioni necessarie, è giuridicamente ammissibile; al momento però non l'ha ancora analizzata nel merito.
Prossime tappe
A partire dal 7 gennaio, data di registrazione dell'Iniziativa, gli organizzatori avranno sei mesi per avviare una raccolta di firme. Se entro un anno l'Iniziativa riceverà un milione di dichiarazioni di sostegno in almeno sette Stati membri, la Commissione avrà a sua volta sei mesi per reagire e decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando in ogni caso la decisione.
Contesto
Prevista dal Trattato di Lisbona come strumento per dare modo ai cittadini di influire sul programma di lavoro della Commissione, l'Iniziativa dei cittadini europei è stata varata nell'aprile 2012.
Una volta registrata ufficialmente, l'Iniziativa consentirà ad un milione di cittadini provenienti da almeno un quarto degli Stati membri dell'Ue di invitare la Commissione europea a proporre atti giuridici nei settori di sua competenza.
Per essere ammissibile, l'azione proposta non dovrà esulare manifestamente dalla competenza della Commissione di presentare una proposta di atto giuridico e non dovrà essere manifestamente ingiuriosa, futile o vessatoria né manifestamente contraria ai valori dell'Unione.
Fin ora la Commissione ha registrato un totale di 76 Iniziative e ne ha respinte 26 perché non sussistevano le condizioni di ammissibilità.
Per ulteriori informazioni:
Sito web dell'Iniziativa dei cittadini europei
Iniziative per le quali è in corso la raccolta di firme
Forum sull'iniziativa dei cittadini europei
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it