L'Unione europea, l'attore ambientalista e vincitore dell'Academy Award Leonardo DiCaprio e l'Organizzazione Global Wildlife Conservation (GWC) hanno lanciato due iniziative per un valore di 34 milioni di Euro, volte a proteggere meglio il Pianeta nel 2021.
La prima iniziativa è la risposta rapida per gli ecosistemi, le specie e le comunità in stato di emergenza (Rapid RESCUE), che intende fornire una risposta immediata alle nuove minacce per la biodiversità. La seconda iniziativa mira a salvaguardare il Parco Nazionale di Virunga nella Repubblica democratica del Congo, la zona protetta con la maggiore biodiversità del Continente africano contribuendo a reintrodurre nel Parco i gorilla di pianura orientale e altre specie minacciate. Entrambe le iniziative esemplificano l'impegno dell'Ue a realizzare il Green Deal in tutto il mondo e la missione della Global Wildlife Conservation di conservare la diversità della vita sulla Terra.
A questo proposito la Commissaria Ue per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha dichiarato:"La biodiversità è minacciata in tutto il mondo; la pandemia in corso ha reso ancora più evidente il fatto che proteggere ecosistemi preziosi è fondamentale per la vita della fauna selvatica. Ne va della nostra stessa esistenza. Sono lieta che la Global Wildlife Conservation, Leonardo DiCaprio e l'Unione europea facciano squadra per intensificare gli sforzi di protezione della biodiversità e garantire una ripresa verde per le persone e per il Pianeta dopo la crisi COVID-19".
Il totale dei finanziamenti stanziati dall’Unione europea per la cooperazione internazionale nella protezione della biodiversità e degli ecosistemi ha raggiunto 1 miliardo di Euro per il periodo 2014-2020. L'Ue è stato il primo e resta il più importante donatore del Parco Nazionale di Virunga, con sovvenzioni pari a 83 milioni di Euro dal 2014.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
Per maggiori dettagli, consultare i siti EU global action on preserving ecosystems and biodiversity e EU Response to COVID-19 crisis.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it