Forum europeo sull'Idrogeno:"Un nuovo passo verso l’attuazione dell'agenda per l'idrogeno pulito dell’Ue".

Il 26 e 27 novembre 2020 si terrà il Forum europeo sull'Idrogeno, la prima assemblea dell'Alleanza europea per l'Idrogeno Pulito, annunciato nel quadro della nuova Strategia Industriale europea a Marzo e avviato a Luglio 2020 insieme alla strategia dell'Ue per l'idrogeno.

L’evento di alto livello, al quale parteciperanno il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans, il Commissario Ue per il Mercato Interno, Thierry Breton, la Commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson e la Commissaria europea per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani Mariya Gabriel, verterà su come aiutare l'industria e la ricerca dell'Ue sull’idrogeno a conseguire gli obiettivi di neutralità climatica dell'Unione.

L'Alleanza europea per l'Idrogeno Pulito, alla quale hanno aderito già oltre 800 parti interessate, ha obiettivi ambiziosi in termini di diffusione delle tecnologie dell'idrogeno verde in Europa entro il 2030 e mira a riunire la produzione e la domanda di idrogeno rinnovabile a basse emissioni di carbonio nell'industria, nella mobilità e in altri settori e il trasporto e la distribuzione dell'idrogeno. Questi obiettivi saranno perseguiti, tra l'altro, tramite un programma di investimenti e progetti concreti, sulla base dell'agenda strategica di ricerca e innovazione del futuro partenariato per la ricerca e l'innovazione in materia di idrogeno pulito, e mobilitando risorse e attori per installare nell'Ue almeno 6 GW di elettrolizzatori per l’idrogeno rinnovabile entro il 2024 e 40 GW entro il 2030.

A questo proposito il Commissario europeo Breton ha dichiarato:"L'idrogeno pulito svolge un ruolo fondamentale nella corsa alla decarbonizzazione di numerosi settori della nostra economia. In quanto elemento centrale del Green Deal europeo, l'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio non solo contribuirà alla transizione verso l'energia verde, ma offre importanti opportunità commerciali alle imprese dell'Ue. Gli Stati membri dovrebbero utilizzare oculatamente i fondi per la ripresa nazionali per contribuire a gettare le basi dei mercati dell'idrogeno e delle infrastrutture transfrontaliere in Europa".

Link:

Forum europeo sull'Idrogeno

Alleanza europea per l'Idrogeno Pulito

Strategia dell'Ue per l'Idrogeno

Maggiori info

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2822
Ieri:
7913
Settimana:
200499
Mese:
878896
Totali:
90201614
Oggi è il: 29-12-2024
Il tuo IP è: 18.223.108.134