Il 20 novembre 2020 la Commissione europea ha aperto un Invito a presentare proposte del valore di 3,9 milioni di Euro per sostenere ulteriormente le indagini transfrontaliere e per mappare e reagire alle violazioni della libertà di stampa e dei media.
A questo proposito Vera Jourová, Vicepresidente Ue per i Valori e la Trasparenza, ha dichiarato:"Oggi più che mai i giornalisti sono esposti a minacce, dalle molestie online, agli attacchi fisici, dalle pressioni politiche, al precariato. Quando i giornalisti sono in pericolo lo è anche la democrazia. Per questo finanziamo progetti che daranno un sostegno diretto ai giornalisti che ne hanno bisogno, offrendo assistenza giuridica e pratica e sovvenzioni per le indagini transfrontaliere".
L'Invito mira, ad esempio, ad offrire sostegno giuridico e materiale alla formazione dei giornalisti investigativi, a promuovere la condivisione dei contenuti, la co-creazione e la traduzione di articoli giornalistici di interesse generale e a monitorare le violazioni della libertà di stampa e dei media al fine di garantire che il grande pubblico e le Istituzioni europee ricevano informazioni affidabili e complete. Si rivolge alle ONG, alle organizzazioni internazionali e al mondo accademico. Ciascun progetto dovrà coinvolgere partner di almeno due Paesi e i coordinatori di progetto dovranno essere basati nell'Ue. Questo Invito a presentare proposte fa parte di una serie di progetti co-finanziati dall'Ue a sostegno del pluralismo e della libertà dei media
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 20 gennaio 2021.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it